Read e-book online Calcolo delle probabilità e statistica : teoria ed esercizi PDF

By Marco Bramanti

ISBN-10: 8874880219

ISBN-13: 9788874880218

Show description

Read Online or Download Calcolo delle probabilità e statistica : teoria ed esercizi PDF

Similar italian_1 books

New PDF release: Mannerism and Anti-Matterism in Italian Painting

Mannerism and Anti-Mannerism is a easy research, through an excellent student, of 2 significant varieties of portray in 16th century Italy. during this paintings Professor Friedlaender offers Mannerism and early Baroque as special self reliant pursuits, and establishes their aesthetic and old value. The "frenzy of the hot expressive style," to which Michelangelo's violent circulation and impressive experiments in colour confirmed the best way, used to be greater than an insignificant response opposed to the excessive classical kind.

Download e-book for iPad: Introduzione alla Meccanica Razionale: Elementi di teoria by Paolo Biscari

Il libro mira a fornire le basi di Meccanica Razionale, corredando l'esposizione teorica con un alto numero di esempi ed esercizi, di tutti i quali si fornisce l. a. soluzione. Il testo è particolarmente indicato in keeping with i corsi di breve o media durata, e può servire da appoggio a corsi che si sviluppino al secondo, o anche al primo anno del corso di studi universitario.

Carlo Celli, Marga Cottino-Jones (auth.)'s A New Guide to Italian Cinema PDF

This e-book is a whole transforming and replace of Marga Cottino-Jones' well known A Student's consultant to Italian movie (1983, 1993) . This advisor keeps previous variants' curiosity in well known movies and administrators yet can be aware of the preferred motion pictures which accomplished field workplace luck one of the public.

Additional resources for Calcolo delle probabilità e statistica : teoria ed esercizi

Sample text

Un esempio del primo tipo é stato fatto nell'Esempio 22; la variabile "prestazioni dell'automobile" viene confrontara su due gruppi di osservazioni, effettuate su due gruppi di automobili che hanno súbito un "trattamento" diverso (in questo caso si trattava della presenza o meno di un additivo nel carburante). Altri esempi di confronto fra gruppi si sono incontrati negli esercizi precedenti. Ci occuperemo ora del secondo tipo di situazione, che finora non avevamo incontrato. 1. Correlazione tra variabili.

Disponiamo le 9 lettere in 9 caselle. Per riempire la prima casella possiamo scegliere fra 9 possibilitá; per riempire la seconda casella possiamo scegliere fra 8 possibilitá (tutte tranne la lettera che abbiamo giá sistémate nella prima casella); per riempire la terza casella possiamo scegliere fra 7 possibilitá; .. e cosí via, finché, per riempire la penúltima casella possiamo scegliere fra 2 possibilitá; per riempire l'ultima casella abbiamo una sola possibilitá. Per il principio del prodotto delle possibilitá, il numero totale di anagrammi é 9 - 8 - 7 - 6 - 5 - 4 - 3 - 2 = 362880.

La distríbuzione dei puntí di tre dadi. (Questo esempio é dovuto a Galileo, intorno al 1620). Lanciando tre dadi, si vede che il numero 9 e il numero 10 si possono ottenere entrambi in 6 modi diversi; eppure si osserva che il 10 esce con maggior frequenza del 9. Come mai? Enumeriamo i casi possibili e casi favorevoli. Va notato che i "sei modi" in cui si possono formare il 9 e il 10 sono sei terne di numeri, che pero vanno compútate tenendo conto delle permutazioni possibili, che sono 6 per tre cifre diverse, 3 per 2 uguali e 1 diversa, 1 per 3 uguali.

Download PDF sample

Calcolo delle probabilità e statistica : teoria ed esercizi by Marco Bramanti


by Kenneth
4.0

Rated 4.31 of 5 – based on 32 votes