Colpa di Darwin: razzismo, eugenetica, guerra e altri mali by La Vergata Antonello PDF

By La Vergata Antonello

ISBN-10: 8802081190

ISBN-13: 9788802081199

Davvero Darwin ha degradato l'uomo? Davvero le sue idee hanno giustificato, direttamente o indirettamente, l'egoismo, los angeles sopraffazione, il razzismo, l. a. guerra, l'imperialismo, il colonialismo, il delirio nazista? O è stato frainteso e strumentalizzato? Fra gli estremi di chi lo vuole responsabile di ogni male e di chi ne fa una specie di santino c'è di mezzo l. a. complessità della storia. Siamo sicuri di conoscerla? Di non proiettare su vicende poco word alcune certezze infondate? Siamo sicuri di conoscere non solo che cosa ha veramente detto Darwin ma anche quello che hanno veramente detto coloro che ne hanno invocato il nome, ne hanno usato le idee e si sono misurati con le sue teorie e le loro implicazioni? Questo libro vuole dissipare malintesi e stimolare a confrontarsi con l. a. complessità della storia delle idee: è un invito a leggere e capire, invece di emettere sentenze.

Show description

Read Online or Download Colpa di Darwin: razzismo, eugenetica, guerra e altri mali PDF

Best italian_1 books

Get Mannerism and Anti-Matterism in Italian Painting PDF

Mannerism and Anti-Mannerism is a easy research, by way of an excellent pupil, of 2 significant types of portray in 16th century Italy. during this paintings Professor Friedlaender provides Mannerism and early Baroque as distinctive self sustaining hobbies, and establishes their aesthetic and ancient significance. The "frenzy of the hot expressive style," to which Michelangelo's violent stream and impressive experiments in colour confirmed the way in which, used to be greater than a trifling response opposed to the excessive classical sort.

Get Introduzione alla Meccanica Razionale: Elementi di teoria PDF

Il libro mira a fornire le basi di Meccanica Razionale, corredando l'esposizione teorica con un alto numero di esempi ed esercizi, di tutti i quali si fornisce l. a. soluzione. Il testo è particolarmente indicato in step with i corsi di breve o media durata, e può servire da appoggio a corsi che si sviluppino al secondo, o anche al primo anno del corso di studi universitario.

Get A New Guide to Italian Cinema PDF

This publication is a whole transforming and replace of Marga Cottino-Jones' well known A Student's consultant to Italian movie (1983, 1993) . This advisor keeps prior variations' curiosity in popular movies and administrators yet can also be conscious of the preferred movies which completed field workplace good fortune one of the public.

Extra resources for Colpa di Darwin: razzismo, eugenetica, guerra e altri mali

Sample text

Diamo ora uno sguardo al Medio Oriente. La campagna di bombardamenti aerei contro l’Iraq nella primavera del 2003 è stata scatenata dagli Stati Uniti all’insegna di una parola d’ordine che dà da pensare: «scioccare e terrorizzare» (shock and dive). Si aveva di mira soltanto l’esercito nemico? Per quanto riguarda la Palestina, non è difficile leggere sulla stessa stampa americana l’accusa all’esercito israeliano di «colpire deliberatamente i civili»19. Ma è soprattutto illuminante la vicenda svoltasi in Libano nell’estate 2006: a un attacco militare degli hezbollah, il governo di Tel Aviv risponde con bombardamenti che distruggono sistematicamente le infrastrutture civili libanesi, provocano la morte di centinaia e centinaia d’innocenti (con una percentuale altissima di bambini) nonché la fuga disperata di centinaia di migliaia di persone.

In un modo o nell’altro bisogna essere pronti a morire: «Talvolta, l'unica conversione possibile è nel battesimo del fuoco»23. L’embargo per un verso prende il posto dei bombardamenti, per un altro verso si affianca ad essi: in ogni caso, ben lungi dall’essere considerata estranea al conflitto, la popolazione civile è direttamente presa di mira. Passiamo ora alla Jugoslavia. La fine delle operazioni belliche non mette la popolazione civile al riparo dai persistenti atti di ostilità: conseguito l’obiettivo dello smembramento del paese, si tratta ora di punire in modo esemplare colui che ha osato opporre resistenza.

Tre tipi radicalmente diversi di atteggiamento critico nei confronti dell’islam, p. 208 - 6. Arabi e islamici come bersaglio della mitologia ariana. Da Gumplowicz ai giorni nostri, p. 210 - 7. Continuità degli stereotipi: gli islamici subentrano agli ebrei, p. 212 - 8. Sul banco degli imputati Allah prende il posto di Jahvè, p. 215 - 9. Alla ricerca dell’agente patogeno: dopo l’ebreo è la volta dell’islamico, p. 218 - 10. «De-giudaizzazione» e «deislamizzazione»: la «deasiatizzazione» dell’Occidente ieri e oggi, p.

Download PDF sample

Colpa di Darwin: razzismo, eugenetica, guerra e altri mali by La Vergata Antonello


by Jeff
4.1

Rated 5.00 of 5 – based on 33 votes