Download PDF by MATTICK Paul -: Critica dei neomarxisti

By MATTICK Paul -

ISBN-10: 8822035038

ISBN-13: 9788822035035

Bari, Dedalo, 1979, octavo brossura editoriale, pp. 377.

Show description

Read Online or Download Critica dei neomarxisti PDF

Similar italian_1 books

Read e-book online Mannerism and Anti-Matterism in Italian Painting PDF

Mannerism and Anti-Mannerism is a easy research, via an outstanding pupil, of 2 significant types of portray in 16th century Italy. during this paintings Professor Friedlaender provides Mannerism and early Baroque as targeted self reliant routine, and establishes their aesthetic and ancient value. The "frenzy of the hot expressive style," to which Michelangelo's violent circulate and ambitious experiments in colour confirmed the way in which, was once greater than a trifling response opposed to the excessive classical variety.

Read e-book online Introduzione alla Meccanica Razionale: Elementi di teoria PDF

Il libro mira a fornire le basi di Meccanica Razionale, corredando l'esposizione teorica con un alto numero di esempi ed esercizi, di tutti i quali si fornisce los angeles soluzione. Il testo è particolarmente indicato in keeping with i corsi di breve o media durata, e può servire da appoggio a corsi che si sviluppino al secondo, o anche al primo anno del corso di studi universitario.

A New Guide to Italian Cinema by Carlo Celli, Marga Cottino-Jones (auth.) PDF

This booklet is a whole remodeling and replace of Marga Cottino-Jones' well known A Student's advisor to Italian movie (1983, 1993) . This consultant keeps prior versions' curiosity in popular movies and administrators yet is usually responsive to the preferred motion pictures which accomplished field place of work good fortune one of the public.

Additional info for Critica dei neomarxisti

Example text

53 bastardume dell’UsPD26 e gli altri parali semi riformistici di massa. La lotta contro il cretinismo parlamentart-, dopo essere stata condotta con un’asprezza così infocala dal parlamentarismo rivoluzionario, andò a finire nel «cretinismo pai lamentare ri­ voluzionario», che nel suo fervore di ribattere le campagne pubblicitarie nel 1933 arrivò a scrivere sulle sue bandiere: «N o n Hitler, ma Thälmann vi darà pane c lavoro! Il 5 marzo date la vostra risposta al fascismo! Vota comunista! ». A quale partito si riferisce Hook, quando parla del partito come di una necessità?

220): « M a né la teorìa del valore-lavoro né una qu alsiasi altra teoria del valore può m ai preannunciare una qualche cosa che non sia già nota in anticipo. Guerra e crisi, centralizza­ zione e disoccupazione erano fenomeni già ben familiari quando Marx formulò la teoria del valore ». Sarebbe scorretto, pro­ segue Hook, supporre che con la teoria del valore-lavoro si possa predire chissà che cosa di definito. Così, la legge mar­ xiana dell’accumulazione sulla base del valore è la legge del crollo del sistema capitalistico, eppure il capitalismo in fin dei conti non è affatto crollato.

Nella crisi mortale del capitalismo la popolazione lavoratrice può solo immiserirsi sempre di più e quando lotta per una porzione maggiore di plusvalore, allora in pratica lotta già per l’abolizione della produzione di plusvalore, anche se non è co­ sciente di questo fatto e delle sue conseguenze. Il contrasto di classe inerente ai rapporti di produzione determina il tipo della lotta di classe. Si arriva a costituire dei partiti politici, perché parti della classe operaia si rendono co­ scienti della necessità della lotta di classe più rapidamente della grande massa.

Download PDF sample

Critica dei neomarxisti by MATTICK Paul -


by Ronald
4.2

Rated 4.09 of 5 – based on 31 votes