Da mondiale a globale. Storia del XX secolo - download pdf or read online

By Alberto De Bernardi

Show description

Read Online or Download Da mondiale a globale. Storia del XX secolo PDF

Best italian_1 books

Download e-book for kindle: Mannerism and Anti-Matterism in Italian Painting by Walter Friedlander

Mannerism and Anti-Mannerism is a easy research, by means of a very good pupil, of 2 significant types of portray in 16th century Italy. during this paintings Professor Friedlaender provides Mannerism and early Baroque as unique self sustaining activities, and establishes their aesthetic and ancient value. The "frenzy of the recent expressive style," to which Michelangelo's violent circulate and impressive experiments in colour confirmed the way in which, used to be greater than an insignificant response opposed to the excessive classical sort.

Download e-book for iPad: Introduzione alla Meccanica Razionale: Elementi di teoria by Paolo Biscari

Il libro mira a fornire le basi di Meccanica Razionale, corredando l'esposizione teorica con un alto numero di esempi ed esercizi, di tutti i quali si fornisce l. a. soluzione. Il testo è particolarmente indicato consistent with i corsi di breve o media durata, e può servire da appoggio a corsi che si sviluppino al secondo, o anche al primo anno del corso di studi universitario.

A New Guide to Italian Cinema - download pdf or read online

This booklet is an entire transforming and replace of Marga Cottino-Jones' renowned A Student's consultant to Italian movie (1983, 1993) . This advisor keeps past variants' curiosity in popular motion pictures and administrators yet can also be aware of the preferred motion pictures which accomplished field place of work good fortune one of the public.

Extra resources for Da mondiale a globale. Storia del XX secolo

Sample text

L'istruzione aveva inoltre contribuito a "nazionalizzare" questi nuo­ vi soggetti sociali, cioè a farli sentire partecipi dei destini di una comu­ nità nazionale, che andava ben oltre i circuiti degli affetti e dei rappor· ti della famiglia o del villaggio o anche della città dove si era nati. Per i maschi questo processo venne accentuato dalla comune esperienza della costrizione militare. Il servizio di leva, un periodo di apprendistato alla guerra e alla vita militare, si rendeva necessario dal momento in cui ai cittadini maschi veniva richiesto di servire la patria in caso di conflitto.

Servivano addetti alla ristorazione, alla ricreazione (caf­ fè, teatri, i primi cinematografi, i grandi magazzini). Se operai e con­ tadini erano i produttori delle merci e delle materie prime alimentari, gli addetti ai servizi rendevano possibile la moltiplicazione della ric­ chezza. Nelle operazioni di intermediazione e trasporto il bene veniva immesso nel flusso del mercato, portato a contatto con coloro che lo potevano acquistare, trasformandolo attraverso la pubblicità da bene di consumo a oggetto di desiderio.

L'incremento delle capacità produttive reso possibile dalle colonie s'intrecciò con la crescita dei consumi di massa, alimentando un circuito virtuoso senza precedenti, che può essere riassunto da queste cifre: nel l913, anno in cui il sistema coloniale raggiunse la sua massima estensione, attorno a un'area territoriale europea di 4940 milioni di km�. stava un bacino coloniale mondiale di 54 800 milioni di km2, nel quale risiedevano ol­ tre mezzo miliardo di persone, quasi il doppio della popolazione eu­ ropea, e a un valore delle esportazioni delle madrepatrie del vecchio continente di quasi otto miliardi di dollari faceva riscontro un flusso di esportazioni delle colonie che superava i tre miliardi di dollari.

Download PDF sample

Da mondiale a globale. Storia del XX secolo by Alberto De Bernardi


by Donald
4.3

Rated 4.53 of 5 – based on 9 votes